Come scegliere i nomi dei personaggi



I nomi di luoghi o personaggi possono essere difficili da trovare, quindi ecco alcune tecniche utili che ho trovato che mi hanno aiutato (per molto tempo ho avuto un sacco di problemi a venire fuori con qualche bel nome...)


1) I nomi che suonano bene

Questa tipologia va meglio se usata per i nomi dei personaggi e (come dice il titolo), basta pensare a dei nomi che suonano bene se riferiti al nostro personaggio. Questa è anche una delle forme più difficili da usare con i nomi, ma c'è un modo per renderlo più facile. Cercate su Internet i siti Web che servono a trovare nomi ai bebè, e la maggior parte di questi saranno divisi in categorie (ad esempio, giapponese, arabo, francese, russo, hawaiano, Hindi, ecc). Questo rende più facile il lavoro se si vuole che il nostro personaggio abbia un nome che suoni giapponese o che lo sia proprio. (^ε^)

2) I nomi con significato specifico

Questo metodo non è così difficile, ma non è la stessa cosa come trovare un nome che suoni figo. Con questo modo la creazione di nomi, si basa su una lunga ricerca in Internet con le parole chiave "significato nomi", e si ottengono una strage di siti Web che mostrano appunto i significati dei nomi (inoltre, molti siti Web per i nomi dei bambini mostrano anche i significati). Un buon consiglio è quello di cercare significati a seconda della personalità del nostro personaggio di base (es. Il personaggio ha un carattere cupo e misterioso, bene andiamo a focalizzarci su nomi che hanno all'interno del loro significato parole come grotta, nero, buio, notte, tristezza ecc.)
La parte difficile di questo metodo è che i nomi con i significati migliori non suonano quasi mai bene con il nostro personaggio, e dal momento che molte persone non conoscono i significati dei nomi, quindi meglio non fare cose azzardate.



3) I nomi basati su quello di persone o luoghi famosi


Questo modo di denominazione, dà al personaggio un nome simile (o un suono molto vicino) a quello di una persona famosa che lo riflette. La cosa importante è che non mettiate lo stesso. A volte si può ottenere una via di mezzo. Per esempio il vostro personaggio è un ragazzo che suona sempre la chitarra folk nei giardini della scuola, per questo i suoi compagni lo chiamano "Bonny Joe" da "Billy Joe" il cantante statunitense. O magari la vostra protagonista è una famosa idol e il suo nome d'arte è "Kendra" simile a "Kesha". Come vedete però questo metodo va bene a dare soprannomi, nomi d'arte, o nomi di persone straniere quindi fate attenzione a non chiamare Bob uno scolaretto giapponese!
Come i nomi con significato, un sacco di gente non capirà il motivo della scelta. Quindi usatelo solo in casi rari mi raccomando. (ノ^--^)ノ

4) Il metodo "scarabeo"

Con questo metodo, si scrivono alcune parole che riflettono il personaggio o il luogo che si vuole denominare. Per i personaggi, utilizzate parole basate sulla personalità, come ad esempio "forte", "duro", "astuzia", "vile", o "senza paura". È quindi ridisporre le lettere della parola [come nel gioco dello scarabeo] per creare una sorta di nome per quel personaggio o luogo. Non dovete utilizzare solo quelle lettere – le lettere sono lì solo per farti pensare a un nome che suona bene [Sentitevi liberi di aggiungere o sottrarre lettere]. Più parole si utilizzano, più lettere avremo con cui lavorare. Per esempio: una volta stavo usando questo metodo e da un elenco di cinque parole mi avvicinai a qualcosa come "istr mano o", che è diventato "Mano sinistra Joe," e, successivamente, "Zhoudamarajia mano sinistra", per finire ho utilizzato il metodo del nome che suonava più figo e alla fine trovai quello migliore. (─▽─)



5) Il metodo "gambero"

In questo metodo di creazione del nome, scegliete una parola – qualsiasi parola. Io di solito uso i nomi di paesi o città che vedo su cartine o mappamondi. È anche possibile aprire un libro e utilizzare la prima parola che si vede (se per caso trovate la parola "io"  non è una buona idea utilizzarla per un nome, anche se magari, con un po' di fantasia potrebbe venire fuori qualcosa di buono). 
Scrivete quella parola e poi riscrivetela al contrario. Dopo di che, diventa simile al metodo "scarabeo" dove aggiungete o sottraete lettere per creare un nome che suona bene. 
Ecco un esempio di questo metodo: 



Usiamo la parola "mantello"  

Mantello
Olletnam <-- m. Gambero
Amnellot <-- m. Scarabeo
Loltemna 
Etnam
Enam
Amenos
Amenot
Emenos
Ecc.


Ho mostrato solo alcune delle tante possibilità che si possono formare andando a "random". Si potrebbe anche creare la parola "Amènot" come nome di una città, e la gente che ci vive avere una cultura "amènottiana", o parlare di "amènottanesi". 

Insomma è tutto un grande gioco di parole, 
ci si riesce anche a divertire credetemi O(≧∇≦)O 
quindi che aspettate.... Trovate il nome adatto! ~♪(ノ´∀`*)ノ

Commenti