Crea la tua Uniforme Scolastica Giapponese in 5 passi

Bene qual'era l'argomento???
Ah si le uniformi. Bè credo che sappiate tutti che la maggior parte degli istituti medi inferiori e superiori richiede ai propri studenti di indossare un'uniforme. Dunque ogni scuola ha la sua uniforme che contraddistingue un istituto da un altro, e viene consegnata in versione estiva e in versione invernale. In aggiunta viene dato anche il completo per le attività sportive della scuola e anch'esso ha la sua versione estiva e invernale.

Le uniformi dei ragazzi sono di solito nere con bottoni d’ottone e colletti alti e rigidi (il Gakuran), le ragazze di solito indossano divise blu con gonne a pieghe ( il Fuku alla Marinara). Ultimamente, però, molte scuole stanno cambiando lo stile delle loro divise per renderle più attraenti e comode. Non bisogna dimenticare, infatti, che alcuni studenti scelgono il tipo di scuola in base al tipo di uniforme.

Come creare la vostra uniforme personalizzata:

1. Gonna e Pantaloni:
Tutte le "Nihonjin" (giapponesi ) indossano gonne corte. Provate a fare la gonna più corta possibile, senza andare contro però i limiti che imporrebbe una scuola. Potete prendere spunto da siti come questo. I pantaloni maschili solitamente portano una piega nel mezzo delle due gambe, quattro tasche (2 avanti e 2 dietro) e cintura, e sono quasi sempre su tonalità scure.

2. Calzini lunghi e stretti o larghi?:
Anche se solitamente non sono forniti con l'uniforme, la maggior parte delle ragazze giapponesi indossa delle calze molto lunghe (bianche, nere o colorate). Mentre capita spesso che per avere un look più casual usino calze più larghe che cadono un po'. Inoltre, i calzini alti fino al ginocchio donano un aspetto più "kawaii" (carino) :3

3. Scarpe:
Solitamente hanno tutte le stesse tinte standard, marroni o nere patinate l'uniforme. Anche se ultimamente le regole sono meno rigide riguardo alle scarpe e così qualcuno utilizza le proprie scarpe (come All-Star, sneakers ecc...).

4. Cravatta e fiocco?
Per i maschi viene sempre scelta una cravatta (a meno che non si tratti di una divisa "gakuran") mentre per le ragazze c'è più scelta: fiocco, fazzoletto alla marinara, cravatta... Sì, potresti pensare: "Cosa? Cravatta?" ma, in verità, moltissime ragazze giapponesi la indossano come componente della divisa o come accessorio nei loro outfit del tempo libero. Non farla sembrare però troppo precisa e ordinata, ma tienila larga che dona alla ragazza un'aria più estroversa.

5. Maglioncino o giacca?
Quando inizia a fare freddo ecco che la camicia a maniche lunghe o corte non basta più. Decidete se abbinare alla vostra divisa un maglioncino o una giacca. Il maglioncino è più carino e direi quasi da shoujo, mentre la giacca è più formale e "maschile" quindi potrebbe far intendere anche un livello di scuola più elevato (scuola privata,accademia, università) o si può usare tranquillamente per un manga shonen. :)

ATTENZIONE!! Quando state progettando le uniformi sia maschili che femminili ricordate devono avere molte cose in comune (colori,stile, materiali ecc.)! Altrimenti sembreranno appartenenti a scuole diverse e non daranno un bell'effetto!

Commenti